LO SVILUPPO DEI CALL CENTER

Negli ultimi anni, in particolare in questo inizio del nuovo secolo, i call center hanno assistito a svariate innovazioni tecnologiche. Questo sviluppo ha influito sul contesto aziendale facendo sì che da un’occupazione fra un lavoro e l’altro l’attività nel call center diventasse un’occupazione di lunga durata per molti.
Oggi nel nostro paese sono circa 80.000 i consulenti e i centralinisti che lavorano con uno stipendio fisso e sicuro, cui spesso si sommano le provvigioni. Al tutto è d’obbligo aggiungere le buone condizioni lavorative e soprattutto l’utilità del servizio offerto. 
Che sia inbound o outbound l’attività del call center offre supporto alla clientela.
Per quanto riguarda la prima, le chiamate non vengono effettuate ma ricevute dai centralinisti/consulenti: l’attività, in questo caso, è maggiormente concentrata sul customer service, e quindi sul conoscere e capire le esigenze del cliente proponendogli l’alternativa migliore e più soddisfacente per lui, oltre che la soluzione ad un’eventuale problematica. 
Nel caso dell’attività in outbound, le chiamate vengono effettuate con il principale scopo di telemarkenting.
È di fondamentale importanza, nello svolgimento di entrambi i tipi di attività, possedere ottime doti comunicative, buona dialettica, capacità di ascolto, propensione alla vendita, dimestichezza con l’uso del pc, conoscenza del prodotto/servizio offerto, il tutto per poter battere la concorrenza soddisfando al meglio le esigenze del cliente.
Capire chi abbiamo al telefono, se un anziano o un giovane, un imprenditore o uno studente, qualcuno che è momentaneamente libero o qualcuno che è a lavoro e quindi non predisposto all’ascolto, è efficace per ottenere ottimi risultati finali, personali e aziendali.
Fra i consigli utili che dovrebbe seguire chi svolge questo lavoro:

  • Utilizzare i giusti vocaboli e un linguaggio appropriato – In questo modo trasmetteremo le nostre competenze al cliente che si sentirà al sicuro;
  • Mettersi nei panni del cliente – Ognuno di loro è unico e speciale e merita il meglio;
  • Avere una postura corretta – questo aiuta a modulare il tono di voce e a migliorare la qualità della telefonata;
  • Parlare con il sorriso – Anche se non possono vederlo, è percepibile dalla nostra voce. Così facendo, trasmetteremo serenità al cliente;
  • Controllare l’ansia – Alcuni clienti sono particolarmente duri e restii all’ascolto, è importante non lasciarsi trasportare dal loro stato d’animo;
  • Gestire al meglio i primi secondi della telefonata – Si chiama “apertura” ed è fondamentale per conquistare l’attenzione del cliente.

    Se questo articolo ti ha incuriosito e vorresti conoscere meglio il mondo dei call center inviaci la tua candidatura sul nostro sito oppure contattaci ai nostri recapiti!

    SEGUICI SUI SOCIAL PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SU NOTIZIE E NUOVE OFFERTE DI LAVORO !

FACEBOOK: Omnia Call Srl
LINKEDIN:  Omnia Call Srl 
INSTAGRAM: OmniaCall  

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *